Benvenuti al Sud e non solo: Castellabate e le sue frazioni


Se c’è un posto simbolo del Cilento, questo è Castellabate, paese che compreso nell’esclusiva lista de “I Borghi più belli d’Italia”, con un centro storico che rientra tra i “Patrimoni dell’Umanità” Unesco e un litorale che da più di vent’anni viene premiato con la “Bandiera Blu.

Il nucleo del capoluogo, che si trova in collina, affonda le sue radici intorno all’anno Mille ed è languidamente disteso su un promontorio che degrada dolcemente verso il mare.

Il Castello dell’Abate, da cui prende il nome il paese, domina una costa così bella e naturalisticamente ben conservata da essere scelta come sede di un’Area Marina Protetta.

Santa Maria di Castellabate è la frazione più grande e popolata, è direttamente sul mare e, grazie ai numerosi ristoranti, ai locali ed ai negozi, è il centro più vitale di tutto il circondario e risulta essere uno dei posti di preferiti dai turisti internazionali in Campania, specialmente in primavera e alla fine dell’estate.

A Santa Maria ci sono molti edifici storici, come la Torre della Pagliarola, detta anche del Barone, Porta delle Gatte e Villa Matarazzo, oltre a tante dimore gentilizie, luoghi molto apprezzati da turisti e locali e che risultano essere i più fotografati e condivisi online.

A San Marco di Castellabate si trova il porto ed alcune delle spiagge molto caratteristiche.

Ogliastro Marina e Licosa sono le frazioni che vantano il mare più limpido e sono completamente immerse in una splendida macchia mediterranea, luogo ideale di tutti coloro che amano la natura e vi si immergono per ritrovare pace e serenità.

22 Marzo, 2021

Nessun commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *