Baia Marticana: Mare, Relax, Natura,Cultura e Tradizioni del Cilento.

Scegli Baia Marticana e dai valore al tuo tempo.

Gite in barca, pesca, anche subacquea, uscite in canoa e kayak e passeggiate in bici sono una piacevole consuetudine per i nostri ospiti: da vedere assolutamente è lo scoglio della Marticana, che si staglia al di sotto del promontorio roccioso delle Ripe Rosse, raggiungibile solamente via mare e distante pochi minuti di canoa dalla nostra spiaggia.

Sempre in zona Rope Rosse, a poche centinaia di metri dal Baia Marticana Residence – Hotel, è inoltre possibile fare bird watching ed ammirare alcuni degli animali più suggestivi presenti in Italia, come per esempio il falco pellegrino e l’astore. Durante la notte i più fortunati potrebbero riuscire ad ammirare volpi e tassi, animali molto discreti e che temono l’uomo, anche essi parte della variegata fauna del Cilento.

Uno dei posti più suggestivi di tutto il Cilento si trova a pochissimi minuti da Baia Marticana: l’Isola di Licosa, di fronte al promontorio omonimo, si trova a nell’Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate ed è uno spettacolo così suggestivo da colpire anche l’immaginario degli antichi greci, tanto che, secondo il mito, la famosa sirena Leucosia, che col suo canto ammaliava i marinai di passaggio, aveva qui la sua dimora.

Il nostro personale inoltre sarà sempre a vostra disposizione per potervi aiutare nel ricercare le attività più confacenti ai vostri gusti, come per esempio una visita al Museo del Mare di Pioppi o il noleggio di natanti, con o senza guida, per poter ammirare le bellezze della nostra costa dal mare, o per partecipare a corsi di windsurf per adulti e per bambini.

Uno dei punti di forza di Baia Marticana è dato dalla sua posizione al centro del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, uno dei parchi più estesi d’Italia, crocevia tra terra, mare e cielo, fin dal 1998 riconosciuto dall’Unesco come “Patrimonio dell’Umanità”, il quale grazie all’armonia tra paesaggio naturalistico e storia millenaria da sempre affascina i visitatori.

Nel Cilento si può vivere una vacanza al mare lungo una costa ricca di insenature, rocce e ampie spiagge di sabbia dorata e bagnata da un mare tra i più limpidi d’Italia, ma la bellezza di questa terra non si limita alla sola costa. Qui vi sono paesaggi montuosi e le distese collinari disseminate di antichi monasteri e chiese che esprimono tutta la storia e la ricchezza artistica e culturale di un territorio unico.

Grazie alla collaborazione di associazioni culturali locali i nostri ospiti possono effettuare escursioni nelle località più suggestive del Cilento, come per esempio Paestum, Velia e il borgo medievale di Castellabate, ma anche uscite di trekking per scoprire angoli stupendi ma ancora poco conosciuti del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Si possono inoltre concordare visite guidate ad aziende agricole, olearie, vitivinicole e casearie del Cilento, dove poter assaggiare prodotti tipici di altissima qualità e magari assistere ad una o più fasi della loro lavorazione.
Per iniziare a conoscere il nostro territorio ed avere appena un’idea dell’infinito numero di escursioni indimenticabili che potrete effettuare partendo da Baia Marticana alla scoperta del Cilento, vi invitiamo ad andare nella sezione “Il Cilento” del nostro sito.


Scrivici